Taekwon do
Il Dobok
Il dobok è la divisa ufficiale usata da chi pratica Taekwon do I.T.F.. Il dobok si richiama agli abiti usati tradizionalmente dai coreani (e, in generale, da tutti i popoli dell’Estremo Oriente).
Esso deve essere trattato con rispetto, come una delle cose più care che si possiede, visto che quando lo si indossa si entra nell’Arte Marziale a tutti gli effetti.
Il dobok deve essere sempre pulito, stirato e riposto con cura. La mancanza di rispetto al dobok è mancanza di rispetto all’Arte Marziale e a tutto quello che questa sta a significare.
Il dobok ufficiale è costituito da una giacca ed un pantalone di colore bianco, e presenta dei tratti specifici che indicano il grado di chi lo indossa. In particolare:
- le cinture colorate devono indossare un dobok completamente bianco;
- le cinture nere I, II e III dan devono indossare un dobok con i pantaloni completamente bianchi e la giacca bianca con un bordo nero nella parte inferiore;
- le cinture nere dal IV dan in poi indossano un dobok con i pantaloni bianchi con una striscia nera sul lato di ogni gamba, e la giacca bianca con un bordo nero nella parte inferiore e una striscia nera sul lato di ogni braccio.
Inoltre ciascun dobok ufficiale presenta sulla schiena la scritta Tae Kwon Do sia con gli ideogrammi coreani, sia con i caratteri Occidentali. L’unione di queste due scritte forma il disegno di un albero, simbolo della vita del praticante di Taekwon do.
Il dobok ufficiale possiede degli elementi grafici che indicano l’appartenenza alla federazione. Tali elementi sono le due scritte I.T.F. sui lati delle gambe, e lo stemma della I.T.F. sulla parte sinistra del petto. Infine solo gli atleti appartenenti alla nazionale italiana di Taekwon do possono portare, cucito sulla manica destra, lo scudetto dell’Italia.
Le strisce nere sul dobok devono essere larghe 3 cm. Anche la striscia apposta sulla cintura per distinguere il grado del praticante deve essere di 3 cm di larghezza.